Un interlocutore unico ed affidabile nel campo della misura del gas, quale servizio disegnato e certificato per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.
Rimiflu s.r.l. e’ un’azienda multiservizi specializzata nella verifica metrologica, riparazione e ricondizionamento dei misuratori di gas per uso civile ed industriale, e dei correttori di volume.
Rimiflu nasce nel 1996 da un reparto di Schlumberger Industries a seguito di un processo di dismissioni di attività non considerate “core business”.
Inizia la sua attività come riparatore di misuratori industriali nello stabilimento di Cusago e successivamente, assorbendo Ormagas, la estende anche al settore domestico. Nel 2004 si trasferisce in un nuovo capannone industriale di propietà a Cesano Boscome (MI), con una superficie coperta di circa 1000 m2, rinnovando parte delle attrezzature e dotandosi di un nuovo laboratorio climatizzato per la calibratura e bollatura dei contatori.
Nel 2014 ha attivato all’interno della propria struttura organizzativa un Organismo di Ispezione.
Il Centro Ispezione Metrologico in grado di eseguire, in conformità al DM 93/2017 :
Verificazioni periodiche di dispositivi di conversione di volume di gas Tipo 1, Tipo 2 e approvati insieme ai contatori.
Verificazioni periodiche di contatori gas con portata da 16 a 25000 m3/h per tutte le tipologie di contatori.
Prove in pressione fino a 65 bsr.
Nel 2016 è iniziata la collaborazione con il gruppo SOLUTIONS 30, importante multinazionale francese, leader in Francia per l’installazione di contatori elettrici e gas..
Nel Dicembre 2016 il 60% della proprietà di Rimiflu è stato acquisito da SOLUTIONS 30.
L’ingresso di SOLUTIONS 30 nel capitale azionario di Rimiflu come socio maggioritario a permesso a Solutions di entrare in diretto contatto con il mercato del gas italiano e a Rimiflu di ampliare la sua gamma di servizi.
Rimiflu è oggi leader riconosciuto nella riparazione e nella verifica di contatori industriali e domestici.
Vanta 2 rampe completamente automatizzate per la taratura di misuratori a turbina e pistoni e 5 rampe con campane gasometriche per i misuratori a membrana. E’ dotata di officina meccanica e delle attrezzature per le prove di tenuta in acqua ed in aria, anche in alta pressione, come previsto dalle norme.
Fornisce i suoi servizi a tutto il sistema gas in Italia e vanta tra i suoi clienti non solo i grandi ed i piccoli distributori di gas, ma anche singole industrie proprietarie di misuratori di gas.
Nel 2021 Rimiflu è stata acquisita dal gruppo Barbagli con l’obiettivo di dare uno specifico focus organizzativo alle attività di metrologia già presenti in Barbagli sin dal 2016.
L’acquisizione di una realtà già consolidata nel campo della metrologia, consente al Gruppo Barbagli una maggiore integrazione e qualità dei servizi offerti.